Provincia di Ferrara

Amministrazione Trasparente


Artt. 5 e 5-bis D. Lgs. n. 33/2013

Chiunque può richiedere documenti, dati e informazioni che la Provincia ha l'obbligo di pubblicare, nei casi in cui la pubblicazione sia stata omessa, e ha altresì diritto di accedere ai dati, documenti e informazioni detenuti dalla Provincia, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria, nel rispetto dei limiti indicati dall'art. 5-bis del D. Lgs. n. 33/2013.
L'esercizio del diritto di cui sopra non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente; l'istanza di accesso civico deve identificare i dati, documenti e informazioni richieste, non richiede alcuna motivazione ed è gratuita, salvo il rimborso dei costi effettivamente sostenuti e documentati dall'Ente per la riproduzione su supporti materiali.
Qualora l'accesso civico abbia ad oggetto dati, documenti e informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del D. Lgs. n 33/2013, l'istanza va presentata al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, Dott. Francesco Montemurro.
Negli altri casi, l'istanza va indirizzata direttamente all'Ufficio Protocollo della Provincia che provvederà a smistarla agli Uffici che detengono i dati, documenti e informazioni richiesti.
L'istanza può essere presentata direttamente presso gli Uffici indicati o trasmessa a mezzo posta o per fax ; laddove la richiesta non sia sottoscritta dall'interessato in presenza del dipendente addetto, la stessa deve essere sottoscritta e presentata unitamente a fotocopia del documento di identità del sottoscrittore.
L'istanza, debitamente sottoscritta, può essere trasmessa anche via pec all'indirizzo provincia . ferrara @ cert . provincia . fe . it.
Per ogni informazione sulle modalità di esercizio del diritto l'utente può rivolgersi all'Ufficio "Trasparenza", referente Dott.ssa Elisa Canella, Castello Estense, 44121 Ferrara. tel. 0532/299243.
Per facilitare l'utenza nell'esercizio del diritto di cui trattasi, è stata predisposta una scheda informativa che costituisce un'utile guida alla formulazione dell'istanza, e che reca l'indicazione delle informazioni necessarie a dare impulso al procedimento. Detta scheda è reperibile sul sito istituzionale dell'Ente, alla sezione "Servizi", procedimento "Accesso civico semplice e generalizzato", ove sono altresì reperibili i moduli per la presentazione delle istanze, raggiungibile direttamente cliccando sulla sottosezione "Accesso civico - modulistica", dal menù a sinistra della presente pagina.

Il procedimento di accesso civico si conclude con provvedimento espresso e motivato nel termine di 30 giorni dalla presentazione dell'istanza, fatte salve le eventuali sospensioni del termine previste per legge.